“Isole di Mezzanotte” veniva chiamato in epoca antichissima l’arcipelago situato a nordovest del continente europeo. Nel corso di duemila anni Celti, Romani, Sassoni, Angli, Vichinghi, Normanni, in successive ondate hanno occupato quelle terre sviluppando e influenzando le culture preesistenti. In queste culture è stata ed è molto presente la musica: bellissima musica che esprime in modo significativo la vita di quei popoli.
Lo spettacolo si intitola “The Isles. Songs” ed è l’ultimo prodotto dalla Tavola Armonica. Il percorso inizia con un canto di ringraziamento per la vittoria inglese nella battaglia di Azincourt del 1415 durante la Guerra dei cent’anni, e prosegue fino ai giorni nostri attraverso la lettura di pagine famose della letteratura inglese e irlandese, l’esecuzione di brani vocali di vari autori, e di pezzi strumentali, in prevalenza ballate e danze popolari. Alcune melodie, molto conosciute, hanno carattere malinconico e nostalgico; altre canzoni sono invece caratterizzate da humour e dinamica brillantezza ritmica.
Tutto ciò è inserito in quadri tematici che riguardano le donne, gli uomini, l’alcool e il fumo, le canzoni tradizionali e pop; il programma unisce autori del passato, anonimi o celebri come Dowland e Purcell, a famose star della pop music come Beatles e Queen.