Dulcis Virgo Maria è il primo programma sacro affrontato da La Tavola Armonica (dopo la Messe de Minuit di Charpentier).
L’idea era di costruire un programma di musiche dedicate alla Madonna e scritte da musicisti veneti per nascita, o attivi nella regione, o sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Abbiamo deciso quindi di procedere in ordine cronologico, dal Rinascimento fino all’Ottocento, facendo in modo che ogni brano scelto fosse una diversa preghiera mariana che focalizzasse i differenti aspetti per cui Maria viene venerata: vergine, madre, elemento di unione tra la pochezza della condizione umana e la potenza divina, addolorata ai piedi della croce, consolatrice degli afflitti.
Gli autori sono Afrian Willaert, Claudio Monteverdi, Giuseppe Tartini, ma anche i veronesi Matteo Asola e Giuseppe Gazzaniga, il cremasco Francesco Cavalli, Innocenzo Di Dammone, dalle origini incerte tra Brescia e Vicenza, Bonaventura Furlanetto e Alessandro Grandi, veneziani, Simon Mayr, tedesco, ma naturalizzato veneziano: questi ultimi sono il vero tesoro nascosto trovato durante questo percorso.
Il programma è stato eseguito più volte con grande successo ed è successivamente diventato una pubblicazione con CD.